>
Che siano tutti uno
Affinché il mondo creda
Giovanni 17:21
Uniti in Cristo
Vai ai contenuti

Recuperare la Radice

Risorse Cristiane
Gruppo WhatsApp
Yeshivat HaDerek  è una scuola online  incentrata sulla Via percorsa da Yeshua insieme ai  suoi discepoli. Il  nostro obiettivo è formare un solido gruppo di  studio, edificazione e  preghiera, affinché sia una luce verso le varie  realtà cristiane di  appartenenza di tutti gli studenti. Siamo anche un  "porto sicuro" per  coloro che non hanno un ovile né un pastore, dove  poter ricevere un sano  discepolato alla luce della Parola di Dio.
Progetto Radice
Progetto Radice
Tornare sulla Via.

Se uno dei dodici apostoli entrasse in una chiesa cristiana di oggi, sia essa cattolica, riformata o evangelica, quali sarebbero le sue reazioni? Non rimarrebbe forse allibito nel vedere come i cristiani si sono allontanati dall'anima della chiesa primitiva?

Troppe volte, infatti, le nostre interpretazioni delle Scritture si basano su presupposti che in realtà sono estranei alle Scritture stesse, ma provengono dalla filosofia greca e sono stati introdotti nella teologia cristiana dalla patristica.

È assolutamente necessario tornare a leggere la Bibbia - che è un libro ebraico - con i criteri del pensiero ebraico e non greco. Questo aiuterebbe la Chiesa del XXI secolo a superare le sue frammentazioni interne e a ritrovare la sua piena messianicità, anche ridefinendo in chiave profetica il suo rapporto con Israele.

L'attuale interpretazione cristiana delle Scritture è spesso viziata da teologie che si sono "stratificate" sul testo biblico, conferendogli un senso diverso dall'intento originale dell'autore.
Non sempre è così, ma molte volte ciò può portare all'elaborazione di dottrine che vengono accettate senza una disamina sistematica e approfondita. Una volta acquisiti, è difficile scardinare certi pregiudizi che ormai si sono cristallizzati a tal punto da diventare dei dogmi.

Tra i tanti, troviamo il caso della Torah. I cristiani la considerano una "legge" di esclusivo appannaggio di Israele, perché ritengono che la fede neotestamentaria l'abbia relegata in un passato che non appartiene loro. Infatti, una delle convinzioni più diffuse, è che il Nuovo Testamento abbia sostituito del tutto l'Antico e, perciò, la Torah non avrebbe più alcun valore perché Cristo l'ha abolita.

Attraverso un percorso di studio che mette in luce la piena continuità della rivelazione, dalla Genesi all'Apocalisse, l'obiettivo di questo lavoro è quello di far comprendere il valore inestimabile della Torah e la sua straordinaria attualità anche per il nuovo patto.

Prof. Marco Distort
I libri
La storia dell'antisemitismo è stata sempre caratterizzata da luoghi comuni e pregiudizi, sia ideologici che teologici. Questi hanno creato una struttura di pensiero che, una volta acquisita, non è facile da superare.
I Video
Lascia un commento. La tua opinione è importante
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti