>
Che siano tutti uno
Affinché il mondo creda
Giovanni 17:21
Uniti in Cristo
Vai ai contenuti

Religiosità o Cristianesimo?

Chi sono
Gruppo WhatsApp
Religione o Relazione?

"Allora  Paolo, stando in piedi in mezzo all'Areopago, disse: «Ateniesi, io vi  trovo in ogni cosa fin troppo religiosi. Poiché, passando in rassegna e  osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul  quale era scritto: "AL DIO SCONOSCIUTO". Quello dunque che voi adorate  senza conoscerlo, io ve lo annunzio." Atti 17:22-23.
La  religione, la religiosità e le tradizioni umane, non sono la vera fede  che insegna la Parola di Dio. Quando queste cose vanno contro a quello  che dice la Bibbia, non sono da considerare come "verità", sono quindi  da scartare e considerare solamente la Bibbia come verità assoluta.  Molti possono obbiettare: "Chi mi dice che la Bibbia è la vera Parola di  Dio?" La Bibbia è l'unico libro dove, fino al giorno d'oggi si sono  avverate tutte le profezie e si avvereranno tutte!

Ho preparato un documento, (preso dal programma "La Parola"), dove ci sono solo le profezie adempiute da Gesù. Clicca qui per vedere il foglio in formato pdf.

Nel mondo sono molteplici le religioni praticate.
Quelle descritte in seguito ne rappresentano solo una parte.
E tu cosa cerchi? Di cosa hai bisogno?
Di una religione o di una relazione con Dio?

Qual è la differenza tra essere religioso e avere una relazione con Dio?

Significato di Religione da Wikipedia:

La religione è un costrutto sociale formato da quell'insieme di credenze, vissuti, riti che coinvolgono l'essere umano, o una comunità, nell'esperienza di ciò che viene considerato sacro, in modo speciale con la divinità, oppure è quell'insieme di contenuti, riti, rappresentazioni che, nell'insieme, entrano a far parte di un determinato culto  religioso. Va tenuto presente che «il concetto di religione non è  definibile astrattamente, cioè è al di fuori di una posizione culturale  storicamente determinata e di un riferimento a determinate formazioni  storiche».

La  religione quindi è una fede che si basa su credenze, riti, tradizioni  che ci danno parecchi insegnamenti teorici, ma con poca praticità.
Un  po come i religiosi nei tempi di Gesù, gli Scribi e i Farisei, loro  conoscevano tutto teoricamente e lo insegnavano agli altri, ma loro  stessi non lo mettevano in pratica. Gesù gli ha chiamati: "ipocriti,  sepolcri imbiancati."

Matteo  23:23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché calcolate la decima  della menta, dell'aneto e del comino, e trascurate le cose più  importanti della legge: il giudizio, la misericordia e la fede; queste  cose bisogna praticare senza trascurare le altre. 24 Guide cieche, che  colate il moscerino e inghiottite il cammello.... 27 Guai a voi, scribi e  farisei ipocriti! Perché rassomigliate a sepolcri imbiancati, i quali  di fuori appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni  putredine. 28 Così anche voi di fuori apparite giusti davanti agli  uomini; ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.  

Avere una relazione con Dio, significa vivere i Suoi insegnamenti e metterli in pratica.  
Come? Semplicemente come ha insegnato Gesù riassumendo i 10 comandamenti in 2 soli:
Primo fra tutti il più importante, perché senza di questo ci è impossibile mettere in pratica il secondo: Ama Dio con tutto te stesso. Avendo conosciuto e ricevuto l'amore di Dio nei miei confronti, mi verrà naturale amarlo.
Il secondo, altrettanto importante perché racchiude tutti i comandamenti: Ama il tuo prossimo come te stesso.  Questo diventa possibile solo avendo una relazione personale con Dio,  perché amando Lui posso riuscire ad amare il prossimo, servendolo e  dedicandomi ai bisogni degli altri. Perché se amo Dio desidero  compiacergli e fare quello che Lui desidera.
Non  è facile amare i nemici, ma se amo solo gli amici che differenza c'è  tra me e un non credente? Umanamente mi è impossibile ma se ho una  relazione viva con Dio posso.

Mat 5:44-47  Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi  maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro  che vi maltrattano e vi perseguitano, affinché siate figli del Padre  vostro, che è nei cieli, poiché egli fa sorgere il suo sole sopra i  buoni e sopra i malvagi e fa piovere sopra i giusti e sopra gli  ingiusti. Perché, se amate coloro che vi amano, che premio ne avrete?  Non fanno altrettanto anche i pubblicani? E se salutate soltanto i  vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno altrettanto anche i  pubblicani?

Certo  non diventiamo perfetti perché finché abitiamo ancora in un corpo  naturale corrotto dal peccato, non siamo ancora stati resi  incorruttibili , ma più stiamo vicino a Dio, più possiamo essere delle  persone con dei valori esemplari.

1  Corinzi 15:42-44 Così sarà pure la risurrezione dei morti; il corpo è  seminato corruttibile e risuscita incorruttibile. È seminato ignobile e  risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita pieno di forza. È  seminato corpo naturale, e risuscita corpo spirituale. Vi è corpo  naturale, e vi è corpo spirituale.

Ti  invito quindi a cercare nel tuo cuore la Sua presenza, vedrai che  riuscirai a sentire la Sua mano trasformatrice nella tua vita.

Cosa decidi di Fare?

Di seguito troverai dei video di testimonianze di ex religiosi, che hanno trovato la verità attraverso la Bibbia.
Buona visione.

Testimonianze e documentari di ex religiosi
una questione di confronto
Ex prete Pino Scalabrino: "Non si arriva al Signore se non si tocca il fondo della crise".
Questo video è la testimonianza dell'ex sacerdote cattolico Luca De Pero, racconta come ha trovato Cristo.
La testimonianza di due ex suore Romane Cattoliche Annamaria e Cristiana.
Giancarlo Farina - ex Testimone di Geova e seguace della Torre di Guardia (o Watch Tower)
Documentario Completo
I Mormoni e il Controllo Mentale
Uno sguardo al controllo mentale attuato dalla chiesa mormone. Visita anche il sito: Smormoni e il canale YouTube Per approfondire.
Lascia un commento. La tua opinione è importante
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti